«Andate e fate discepoli tutti i popoli!»

Una grandiosa avventura, con un sapore di infinito quella che ci ha visto partecipi: 11 ragazzi della nostra Parrocchia con Don Eugenio, e tre di una parrocchia di Milano guidati da Don Luciano.
Meta del viaggio, incontrare il Santo Padre Francesco!! non in posto qualunque, ma in Brasile! Terra ricca di sentimento colore e vivacità. A Rio De Janeiro nella prima parte del nostro viaggio, abbiamo avuto la grazia di poter partecipare alla Giornata mondiale della Gioventu’ 2013, ascoltare ed essere abbracciati dalle parole di Papa Francesco. Il Santo Padre nell’omelia della messa conclusiva ha invitato tutti i giovani presenti ad andare senza paura per servire Cristo e la Chiesa. Infatti il tema della JmJ 2013 era “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, sottolineando l’urgenza di testimoniare il Vangelo nella nostra società.
Il papa ci ha esortato a non essere solo “cristiani della Domenica”, ma cristiani autentici, annunciando Gesu’ nella quotidianità donando noi stessi per quello che siamo.
Erano presenti quasi tre milioni di persone che hanno riempito la spiaggia di Copacabana, ed hanno riempito anche i cuori di chi non è potuto essere presente fisicamente. La presenza di milioni di pellegrini e del Santo Padre è segno di come l’incontro con il cristianesimo nella realtà cambia ciascuno di noi.
Dopo gli intensi giorni vissuti a Rio, siamo stati ospitati a Salvador de Bahia da Padre Ignazio Lastrico missionario del Pime in Brasile. Questi giorni sono stati per noi un momento di verifica dell’invito alla missionari età che il papa ci ha fatto. Il fatto che più ci ha colpito è stata l’accoglienza e l’ospitalità di queste famiglie che pur nella povertà e nella loro semplicità ci hanno testimoniato la bellezza dell’incontro cristiano.

(Emanuela Turconi, Davide Maria Scampini)