Beata Vergine Maria del Rosario

Beata Vergine Maria del Rosario
Ottobre, mese del Rosario e mese missionario

Inizia il mese di ottobre, dedicato alla devozione del Santo Rosario.

Il Rosario fu affidato dalla Vergine Maria a San Domenico per rispondere alla richiesta di assisterlo contro la pericolosa eresia degli albigesi. Era l’arma spirituale destinata a rafforzare la fede dei fedeli cattolici, favorire la conversione degli eretici e fermare la diffusione del male nella società. Questa devozione si diffuse miracolosamente tra il popolo cattolico, ottenendo grandi vittorie sia nel campo temporale, come a Lepanto, che in quello spirituale. Il Rosario è diventato, così, una delle più diffuse ed efficaci preghiere cristiane.

San Giovanni Paolo II ha pubblicamente dichiarato di preferire la preghiera del Santo Rosario a qualunque altra non liturgica. Egli ha anche felicemente arricchito i Misteri tradizionali con quelli della Luce che culminano con il ministero della istituzione dell’Eucaristia. Quanta luce entra nel cuore e nella vita con questo augusto Sacramento!

In questo mese, trova un po’ di tempo, meglio se ogni giorno, per pregare il Rosario. Semina, durante la giornata tante “Ave Maria” dovunque ti trovi.

Ottobre è anche il mese missionario: è questa una ulteriore occasione per sostenere le attività delle Pontificie Opere Missionarie e per promuovere, in particolare, la riflessione sulla dimensione universale della Chiesa.