Ospitalità: le risposte a tutte le domande

Devo dare le chiavi di casa agli ospiti?
Non è necessario, è importante conoscere il programma delle attività che troverai sul sito www.family2012.com.
Devo assicurare i pasti agli ospiti?
No, ciascuna famiglia avrà in dotazione ticket restaurant per i pasti. Sono a vostra discrezione e certamente graditi la condivisione di momenti conviviali che nasceranno spontaneamente.
Devo andare a prendere la famiglia che ospiterò in aeroporto o in stazione?
No, la prima accoglienza dei pellegrini sarà a cura del vostro Responsabile Organizzativo Locale.
Possiamo partecipare al Congresso e agli eventi con il Papa con la famiglia che ospiteremo?
Sì, per vivere questi eventi “vicini” alla famiglia che ospitate è necessario che vi iscriviate attraverso il sito www.family2012.com o dai responsabili in parrocchia per ricevere il pass di accesso agli incontri con il Papa. L’rganizzazione sta valutando una modalità per mantenere vicine le famiglie ospitate e ospitanti. Sarà comunicata ai responsabili locali.
Fino a quando posso dare la mia disponibilità per accogliere?
Ci aiuterebbe molto avere più adesioni possibili entro il 29 febbraio, mentre il 31 marzo è il termine ultimo improrogabile per mettere a disposizione la propria casa.
Qual è il numero minimo di persone che devo accogliere?
Puoi accogliere anche solo una persona e se possibile almeno una coppia. È importante segnalare la tua disponibilità ai responsabili della tua parrocchia.
Per quanti giorni devo offrire ospitalità?
Per quanto ti è possibile in base alla tua disponibilità. L’organizzazione propone 3 periodi: dal 28 maggio al 3 giugno, dal 29 maggio al 3 giugno e dal 1º giugno al 3 giugno.
Ci sono dei requisiti minimi per poter accogliere?
È sufficiente garantire un’accoglienza dignitosa e sobria, anche un divano letto e un bagno comune sono sufficienti.
C’è una indicazione di orari per l’uscita e il ritorno degli ospiti da casa?
Nei giorni del Congresso teologico-pastorale aperto a tutti, l’inizio dei lavori è previsto per le 9:30. L’orario di rientro varierà in base al programma.
Devo fornire il trasporto agli ospiti?
No, ciascun pellegrino è dotato di biglietto per il trasporto pubblico urbano-extraurbano della città di Milano e ferroviario regionale. Tuttavia il vostro supporto sarà sempre gradito.
Quando conoscerò i dati della famiglia che ospiterò?
La Fondazione comunicherà ai vostri responsabili organizzativi i nominativi delle famiglie prima della fine di aprile.
Se avrò problemi con la famiglia che ospiterò cosa devo fare?
Vi preghiamo di contattare i responsabili organizzativi locali o contattare un numero dedicato che troverete sul sito www.family2012.com e sulla Guida della Famiglia.
Come devo procedere se desidero ospitare un gruppo/famiglia/singola persona che conosco?
Per questa richiesta fai riferimento ai responsabili della tua parrocchia.

← Family 2012