“Andate a dire ai discepoli”

Essere Chiesa di Cristo oggi

Nella notte santa della Pasqua riascolteremo questo comando che gli angeli diedero alle donne la mattina della resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. In esso è racchiuso il segreto della vita e della nostra fede. I discepoli sono invitati a tornare in Galilea per incontrare il Signore Risorto e da lì ricominciare il loro cammino di discepolato diventando loro stessi testimoni vivi della resurrezione di Cristo. L’invito che gli angeli fecero ai discepoli ora è rivolto a tutti noi. È un invito che si perpetua nei secoli e che chiama ogni cristiano a rimettersi sempre in ricerca e in cammino per poter riscoprire la propria fede; il proprio legame con il Signore.

Il tempo di Quaresima ormai alle porte vuole essere l’occasione per riprendere in mano il nostro cammino di fede e ripercorrere i passi significativi del nostro essere cristiani riappropriandoci della scelta battesimale.

Di domenica in domenica saremo condotti a ridire il nostro SI al Signore e a crescere nel nostro essere Chiesa di Cristo. La Chiesa infatti nasce da quello Spirito che abita in ciascuno di noi dal giorno del nostro battesimo.

Come comunità cristiana vorremmo interrogarci e crescere nella comunione e nella condivisione, nel rispetto e nell’accoglienza. Il Signore chiamandoci ad essere cristiani ci chiama a crescere in questa dimensione comunitaria perché solo così è possibile vivere e testimoniare la nostra fede.

Di settimana in settimana ci interrogheremo e pregheremo insieme a partire dalle pagine evangeliche offerte dalla liturgia ambrosiana e ci chiederemo: cosa ci sta dicendo oggi a noi come Chiesa il Signore? Quali passi ci sta chiedendo di compiere? Come essere sempre più testimoni del suo amore nel mondo di oggi?

Interrogativi importanti ma anche indispensabili e prioritari nel contesto di grandi cambiamenti in cui viviamo.

Per fare questo ci lasceremo guidare dalla Parola di Dio e da vari appuntamenti che ormai sono diventati parte della tradizione cristiana (Via Crucis, Quaresimale, Ritiri…)

Invitiamo in modo particolare tutti i bambini dell’iniziazione cristiana e i loro genitori ad essere presenti alle celebrazioni (in particolare alla Messa domenicale delle ore 10.30). In tale occasione i bambini saranno coinvolti e chiamati a compiere dei gesti che li aiuteranno e, ci aiuteranno, a comprendere il significato di ciò che si celebra.

Invoco su tutti noi la grazia dello Spirito Santo perché possa abitare sempre di più nel nostro cuore e sbriciolare tutte le nostre resistenze affinché il Risorto possa trovare posto e colmarci del suo amore.

Buona quaresima a tutti.

Il vostro parroco