Essere Chiesa di Cristo oggi
Nella notte santa della Pasqua riascolteremo questo comando che gli angeli diedero alle donne la mattina della resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. In esso è racchiuso il segreto della vita e della nostra fede. I discepoli sono invitati a tornare in Galilea per incontrare il Signore Risorto e da lì ricominciare il loro cammino di discepolato diventando loro stessi testimoni vivi della resurrezione di Cristo. L’invito che gli angeli fecero ai discepoli ora è rivolto a tutti noi. È un invito che si perpetua nei secoli e che chiama ogni cristiano a rimettersi sempre in ricerca e in cammino per poter riscoprire la propria fede; il proprio legame con il Signore.
Il tempo di Quaresima ormai alle porte vuole essere l’occasione per riprendere in mano il nostro cammino di fede e ripercorrere i passi significativi del nostro essere cristiani riappropriandoci della scelta battesimale.
Di domenica in domenica saremo condotti a ridire il nostro SI al Signore e a crescere nel nostro essere Chiesa di Cristo. La Chiesa infatti nasce da quello Spirito che abita in ciascuno di noi dal giorno del nostro battesimo.
Come comunità cristiana vorremmo interrogarci e crescere nella comunione e nella condivisione, nel rispetto e nell’accoglienza. Il Signore chiamandoci ad essere cristiani ci chiama a crescere in questa dimensione comunitaria perché solo così è possibile vivere e testimoniare la nostra fede.
Di settimana in settimana ci interrogheremo e pregheremo insieme a partire dalle pagine evangeliche offerte dalla liturgia ambrosiana e ci chiederemo: cosa ci sta dicendo oggi a noi come Chiesa il Signore? Quali passi ci sta chiedendo di compiere? Come essere sempre più testimoni del suo amore nel mondo di oggi?
Interrogativi importanti ma anche indispensabili e prioritari nel contesto di grandi cambiamenti in cui viviamo.
Per fare questo ci lasceremo guidare dalla Parola di Dio e da vari appuntamenti che ormai sono diventati parte della tradizione cristiana (Via Crucis, Quaresimale, Ritiri…)
Invitiamo in modo particolare tutti i bambini dell’iniziazione cristiana e i loro genitori ad essere presenti alle celebrazioni (in particolare alla Messa domenicale delle ore 10.30). In tale occasione i bambini saranno coinvolti e chiamati a compiere dei gesti che li aiuteranno e, ci aiuteranno, a comprendere il significato di ciò che si celebra.
Invoco su tutti noi la grazia dello Spirito Santo perché possa abitare sempre di più nel nostro cuore e sbriciolare tutte le nostre resistenze affinché il Risorto possa trovare posto e colmarci del suo amore.
Buona quaresima a tutti.
Il vostro parroco
don Marco