XXV Congresso Eucaristico Nazionale – Ancona 4-11 settembre 2011

Dal 4 all’11 settembre 2011 la Chiesa italiana vivrà, ad Ancona, un importante appuntamento ecclesiale: il Congresso Eucaristico Nazionale che avrà per tema “Signore da chi andremo?” L’Eucaristia nella vita quotidiana. Anche la Diocesi di Milano vuole partecipare al cammino di preparazione a questo evento, che non si sovrappone al percorso pastorale sulle orme della santità di San Carlo, bensì lo completa, poiché l’Eucaristia è la fonte della santità.
Il cammino di preparazione inizierà per la Diocesi domenica 23 gennaio. La scelta di questa domenica permette di inserire agevolmente l’annuncio nel contesto della Parola di Dio e di dare l’avvio a questo evento senza ridurre il tutto a un avviso.
Nel rito ambrosiano si celebra la III domenica dopo l’Epifania che offre il tema eucaristico della moltiplicazione dei pani nella versione di Matteo.
Quindi, durante le Messe di domenica 23 gennaio 2011, sono previsti alcuni adempimenti: – verrà letta la specifica monizione introduttiva; – sarà ricordato l’evento del Congresso Eucaristico durante la preghiera dei fedeli:, dopo la Comunione sarà recitata la preghiera del Congresso Eucaristico.
Tra le varie proposte si ricorda quella di tenere un’adorazione eucaristica mensile in ogni parrocchia o comunità.

L’ICONA: “SIGNORE DA CHI ANDREMO?” IL CAPITOLO VI DI GIOVANNI
L’icona biblica prescelta, tratta dal capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, costituisce un autentico faro in grado d’illuminare il cammino di fede personale e di guidarlo all’incontro con il Signore fino ad una piena appropriazione dell’Eucarestia
“Signore da chi andremo?” è la domanda che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù a conclusione del discorso sul pane di vita; è anche la domanda che dopo 2000 anni ritorna come questione centrale della vita del cristiano oggi, che, di fronte alle mille
sollecitazioni, ha bisogno di riscoprire in Gesù di Nazareth l’unica via da percorrere, l’unico pane che sfama il desiderio di dare uno stile e un orientamento alla propria vita, l’unico pane che da la forza di testimoniare quanto sia bello essere cristiani

IL TEMA: EUCARISTIA PER LA VITA QUOTIDIANA
La scelta è stata effettuata a partire da una riflessione sull’Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum caritatis, nella quale Sua Santità Benedetto XVI avverte la necessità di insistere sull’efficacia dell’Eucaristia per la vita quotidiana: “In quanto coinvolge la realtà umana del credente nella sua concretezza quotidiana, l’Eucaristia rende possibile, giorno dopo giorno, la progressiva trasfigurazione dell’uomo chiamato per grazia ad essere ad immagine del Figlio di Dio (cfr Rm 8,29s).
Non c’è nulla di autenticamente umano – pensieri ed affetti, parole ed opere – che non trovi nel sacramento dell’Eucaristia la forma adeguata per essere vissuto in pienezza.” (n. 71).
Di conseguenza il Papa fa proprio il proposito dei Padri sinodali: “I fedeli cristiani hanno bisogno di una più profonda comprensione delle relazioni tra l’Eucaristia e la vita quotidiana.” (n 77).

Presentazione del logo del XXV Congresso Eucaristico Nazionale

Logo del XXV Congresso Eucaristico Nazionale

Nel logo sono raffigurati i pesci che rappresentano le anime degli uomini chiamati ad essere salvati nelle reti di Dio e dei suoi servi; il mare che nella tradizione giudeo-cristiana è una creatura la cui grandezza è al servizio della divinità; il sole, simbolo della giustizia divina; la patena rappresentata nell’iconografia dal sole; l’alba, l’abito liturgico chiamato alba deve il nome al suo biancore immacolato; la luce che è Cristo; il cerchio che non ha inizio né fine, la terra che ricorda di cosa è stato plasmato l’uomo e la chiesa che simboleggia la rivelazione. Il tutto naturalmente all’interno della scritta XXV Congresso Eucaristico Nazionale – Signore da chi andremo? Ancona 4-11 settembre 2011.