UNA BELLA ESPERIENZA: LE VACANZE ALL’ORATORIO ESTIVO E A CESENATICO

Quest’anno mi è capitato di vivere maggiormente l’esperienza dell’oratorio estivo sia come mamma che come catechista: anche tantissimi ragazzi e genitori hanno aderito alla grande avventura della “Valle dei Faraoni”. I ragazzi venivano divise in quattro squadre ognuna con un capogruppo e qualche ragazzo più grande che aiutava. Avevano anche la loro maglietta (disegnata da Roberta, una mamma) Ogni settimana si andava in gita o in piscina o a Macugnaga e alla Pinetina . Il costo della gita non era elevato perchè il Comune di Magnago gentilmente metteva a disposizione i pullman per il viaggio. I ragazzi si sono divertiti molto.
Sono poi partita insieme ai miei figli e ai ragazzi di 5 elem., 1° e 2° media per la vacanza a Cesenatico dal 17 al 22 luglio. Conoscevo la maggior parte di loro dato che ero la loro catechista ma abbiamo avuto l’opportunità di conoscere un’altra parrocchia venuta con noi: si tratta della parrocchia di Corezzana, in Brianza. Il parroco è Don Mario e i ragazzi venuti con lui dopo un’iniziale diffidenza si sono dimostrati simpaticissimi. E’ stato bello poter vivere con loro questa esperienza di divertimento e fede: Ogni giorno andavamo nella colonia di Don Giovanni e Don Agostino dove con altri 300 ragazzi giocavamo e cantavamo insieme; poi andavamo al mare. Il nostro albergo era bellissimo.
Abbiamo visitato il Santuario di l’Averna, dove San Francesco si recava per riflettere data l’assoluta tranquillità che regnava tra quei monti. Un Francescano piemontese, Fra Diego, ci ha spiegato la storia del monastero . Ancora una volta San Francesco mi ha stupito per la sua grandezza e profondità d’animo e mi convinco sempre più che è suo il segreto della felicità dato che ogni francescano incontrato a l’Averna e in tutta ala mia vita avevano una serenità e una gioia tali da contagiare chiunque. Sono anche convinta che l’oratorio è ormai per Magnago una realtà bella e serena dove i nostri ragazzi si incontrano e incontrano Cristo.

Letteria Laura Calcagno