Buon Natale!

Fra pochi giorni è Natale! Natale per noi cristiani è una delle Feste più belle e sentite. Celebriamo la nascita di Gesù, il Figlio di Dio che è venuto in mezzo a noi per donarci la Salvezza eterna e per aprirci le porte del suo Regno.

Qual è il significato di questa Festa?

Si potrebbero individuare vari significati e penso che ciascuno potrebbe aggiungerne qualcuno in base alla propria esperienza e al proprio vissuto.

Ne sottolineerei tre che vorrei consegnarvi come mio augurio per poter vivere in pienezza questi giorni di festa.

Il Natale è “Festa di LUCE”. Le tenebre che avvolgevano la notte di Betlemme sono state vinte dalla luce della Stella che indicò la nascita del Figlio di Dio. Le tenebre sono oscurità, sono incomprensione, generano paura e timore. Spesso anche noi ci sentiamo avvolti da queste tenebre. Gesù venendo in mezzo a noi ha portato la Luce, la luce vera, quella che illumina il cuore e dona speranza. Il male è stato vinto e l’amore ha trionfato! Auguro a tutti voi un Natale di serenità e di speranza!

Il Natale è “Festa di CALORE”. Il freddo della stalla di Betlemme ha lasciato il posto al calore dell’amore umano di Maria e Giuseppe e di tutti i pastori che accorsero a vedere Gesù. Gesù venendo in mezzo a noi ci ha donato la grazia di riconoscerci tutti figli dello stesso Padre. Ci ha trasmesso l’amore di Dio, un amore misericordioso e gratuito. Raggiunti da questo calore diffondiamolo a tutte le persone che incontriamo. Portiamolo nelle nostre case, nei luoghi di lavoro o di studio. Vinciamo il freddo dell’indifferenza e dell’individualismo e, animati dal calore di Cristo, scaldiamo il cuore dei nostri fratelli.
Auguro a tutti voi un Natale di accoglienza e di amore!

Il Natale è “Festa di GIOIA”. Il rifiuto degli albergatori di Betlemme e la tristezza della stalla si sono trasformati nella Gioia della schiera celeste che ha cominciato a cantare e a lodare Dio. Non c’è più spazio per la tristezza e per la rabbia. Il bambino Gesù ha generato un movimento di gioia e di amore che da allora giunge ancora a noi oggi. Viviamo questo Natale nella gioia e diventiamo noi stessi testimoni della Gioia di Cristo! Auguro a tutti voi un Natale di gioia e di pace!

Non mi resta che augurarvi nuovamente un santo Natale e invitarvi alle varie celebrazioni Natalizie della nostra parrocchia.

Il vostro parroco
don Marco