Due nuove vetrate all’altare del Crocifisso dedicate ai patroni e alle patrone d’Europa

Vetrata di sinistra: S. Benedetto, S. Cirillo, S. MetodioVetrata di destra: S. Teresa Benedetta della Croce, S. Caterina da Siena, S. Brigida di Svezia

Tutte le cappelle della nostra chiesa parrocchiale sono abbellite ed impreziosite da significative vetrate artistiche, ad eccezione della cappella del S. Crocifisso. Si è pensato allora, in occasione dell’anno della fede, di dotarla delle due vetrate ancora mancanti.
La realizzazione dell’opera è stata affidata all’artista Prof. Serena Moroni, che già nel 2000 aveva dipinto le bellissime vetrate dell’altare maggiore.
In questo anno della fede abbiamo deciso di raffigurare nelle vetrate le sante ed i santi patroni d’Europa che costituiscono un fondamentale punto di riferimento per l’unità dell’Europa e un forte richiamo alle irrinunciabili radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà.
Nella lettera apostolica “Spes edificandi” Giovanni Paolo II ha scritto: “mi è parso che i cristiani europei possano trarre spirituale giovamento dalla contempla-zione e dall’invocazione di alcuni santi che sono in qualche modo particolar-mente rappresentativi nella loro storia. Per questo completando quanto feci il 31 dicembre 1980, quando dichiarai compatroni d’Europa, accanto a S. Be-nedetto, due santi del primo millennio, i fratelli Cirillo e Metodio, ho pensato di integrare la schiera dei celesti patroni con tre figure altrettanto emblematiche di momenti cruciali del secondo millennio che volge al temine: santa Brigida di Svezia, santa Caterina da Siena, santa Teresa Benedetta della Croce.
Ritengo particolarmente significativa l’opzione per questa santità dal volto femminile, nel quadro della provvidenziale tendenza che, nella Chiesa e nella società del nostro tempo, è venuta affermandosi con il sempre più chiaro riconosci-mento della dignità e dei doni propri della donna. (Giovanni Paolo II)

Le radici cristiane d’Europa - Le Patrone

Per approfondire consigliamo a tutti la lettura del libretto:“Le radici cristiane d’Europa”Le patrone – Edizioni “il Seminatore”Lo trovi in fondo alla chiesa. € 2.90