Settimana Santa 2020

Come vivere la Settimana Santa in questo tempo di emergenza Covid-19?

In FAMIGLIA:

1. RISPONDIAMO ALL’INVITO DI GESU’

«Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: “Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?”. Ed egli rispose: “Andate in città da un tale e ditegli: ‘Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino: farò la Pasqua da te con i miei discepoli’”. I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua» (Mt 26,17-19).

In maniera tutta particolare quest’anno Gesù si avvicina a noi e ci dice, in totale confidenza: Farò la Pasqua da te! Il Maestro vuole entrare profondamente nello spazio e nel tempo della nostra vita familiare. E noi gli rispondiamo solleciti come i discepoli: faremo come tu ci dici! Prepareremo la Pasqua! È così che giorni tristi e pesanti possono diventare giorni di dono e di Grazia, e un tempo di solitudine tempo propizio per intensi rapporti umani.

2. DUNQUE, PREPARIAMO!

La preparazione alla celebrazione non è solo funzionale al suo svolgimento, ma segna anche un tempo di “stacco” dalle occupazioni quotidiane e insieme un inizio d’ingresso nella preghiera: si tratta di momenti particolarmente utili se vi sono dei bambini, per aiutarli a entrare nel rito da vivere insieme. Per questo è bene che tutti i partecipanti si dividano i compiti e collaborino alla preparazione di ciò che serve.

Penseremo pertanto ai luoghi, ai momenti e alle modalità di attuazione di riti e preghiere, per vivere in famiglia la Settimana autentica, cioè la settimana più importante e decisiva della nostra annuale storia di cristiani. Si tratterà di una preghiera nuova, certamente inaspettata, per alcuni forse difficile, perché rompe gli schemi delle nostre abitudini, per tutti sorprendente. Ma d’altra parte tutto ciò che riguarda Dio e suo figlio Gesù è imprevedibile e sbalorditivo.

Dove: un angolo della nostra casa…

Consigliamo di dedicare un “angolo” particolare della nostra casa a questi momenti di preghiera. Non c’è bisogno di avere una casa grande, basta rendere visibile un crocifisso che è normalmente appeso sopra la porta d’ingresso (mettendolo, ad esempio, in sala) o ponendo ai piedi della croce a noi cara un tappetino con delle sedie (o cuscini).

Quando: prima di cena, anche se…

Specie nelle giornate lavorative, potrebbe essere più facile ritrovarsi in famiglia verso sera, ma il momento migliore può essere scelto liberamente, anche in dipendenza della presenza o meno di bambini. Per indicazioni più precise rimandiamo alle introduzioni delle singole celebrazioni.

Il materiale per vivere in famiglia le varie celebrazione verrà mandato sul gruppo WhatsApp degli “Amici della Parrocchia”, sulla pagina Facebook e sul sito della Parrocchia.

Sarà possibile inoltre seguire le celebrazioni della Settimana Santa assieme al nostro Arcivescovo o seguendo le celebrazioni che verranno fatte nella nostra parrocchia e trasmesse sul canale YouTube.

Celebrazione con l’Arcivescovo:

  • Domenica delle Palme, 5 aprile: ore 11.00 Messa
  • Giovedì Santo 9 aprile: ore 17.30 Messa in Coena Domini
  • Venerdì Santo 10 aprile: ore 15.00: Passione del Signore
  • Sabato Santo 11 aprile: ore 21.00: Veglia Pasquale
  • Domenica di Pasqua 12 aprile: ore 11.00 Messa

Tutte queste celebrazioni saranno trasmesse su Chiesa TV canale 195

Celebrazione in Parrocchia:

Le celebrazioni della Domenica delle Palme, del Giovedì Santo, Venerdì Santo e della Domenica di Pasqua verranno postate sul canale YouTube della Parrocchia San Michele di Magnago.

Buona Settimana Santa a tutti!

Don Marco