Vademecum e calendario delle iniziative parrocchiali

PRESENTAZIONE TEMA ANNO PASTORALE

Il nostro Arcivescovo Mario Delpini, forte della convinzione «che la Gloria di Dio abita sulla terra e tutta la trasfigura» – in continuità con il suo motto episcopale Plena est terra gloria eius -, trae spunto dalla Lettera di San Paolo ai Filippesi, invitando il popolo di Dio a valutare ogni situazione che si presenti come occasione di riflessione e crescita, anche nella vita civile: «Condivido con tutti i fedeli i sentimenti che l’Apostolo Paolo mi ispira, con gratitudine e ammirazione per la vita delle nostre comunità e confido la mia sollecitudine per tutti i fedeli che sono parte viva della Chiesa di cui sono servo e per tutta la gente che abita in questa terra: per tutti sento la responsabilità di annunciare il Vangelo e di dare ragioni della speranza, con dolcezza e rispetto».

La gloria di Dio non è una parola magica che trasfigura la storia in una favola, ma è la grazia dello Spirito Santo, l’amore che rende capaci di amare e trasfigurare la storia nell’occasione propizia: il Regno di Dio è vicino, è in mezzo a noi. (…) Lo Spirito rende attenti e pronti a trasformare ogni situazione in occasione: dentro ogni condizione di vita, dentro ogni situazione, dentro alla nostra stessa quotidianità c’è un’occasione di grazia, un’opportunità per il Vangelo e per la carità.

Facendo nostro l’invito del Vescovo Mario Delpini anche noi, comunità cristiana di Magnago, vogliamo cogliere ogni situazione della vita e del cammino pastorale come occasione proficua in cui testimoniare la nostra fede e amare il nostro fratello come Cristo ci ha amato. Vogliamo riconoscere come in ogni situazione che viviamo noi possiamo vivere la nostra fede e costruire una società migliore.

La comunità cristiana (parrocchia) presente sul nostro territorio vuole essere il luogo bello e affascinante dove poter sperimentare la Grazia del Signore che non abbandona mai i suoi figli ma si prende cura di ciascuno di loro.

Ciò che trovate nelle prossime pagine sono delle semplici indicazioni per agevolare ciascuno a districarsi nel complesso panorama di iniziative presenti nella nostra comunità. Non è sicuramente esaustivo ma vuole essere un semplice “vademecum”. Troverete inoltre il calendario con segnate le iniziative più importanti già calendarizzate.

Nel corso dell’anno è possibile che ci siano delle modifiche ma in linea di massima quanto qui riportato verrà rispettato.

Nell’augurare a tutti un buon cammino e un buon anno pastorale, vorrei che ciascuno si sentisse calorosamente invitato a partecipare alla vita della parrocchia. Ringrazio fin da ora, tutti coloro che con il loro semplice e umile aiuto renderanno possibile ogni cosa. Il Signore vi benedica e vi custodisca.

Il vostro parroco
Don Marco

SACRAMENTI

BATTESIMO

Il Battesimo è la porta d’ingresso nella vita cristiana. Con esso si diventa cristiani e si riceve lo Spirito di Dio. È quindi anzitutto una scelta di Fede. Alla base della scelta di celebrare il battesimo c’è la fede in Gesù. Non è un atto di scaramanzia o una “tradizione” per cui è consuetudine farlo. Nella tradizione ormai secolare della Chiesa cattolica è usanza celebrare il Battesimo nei primi mesi di vita del bambino/a. Tale scelta è quindi una decisione presa dai genitori che animati dalla fede in Cristo desiderano comunicare questo dono al proprio figlio/a.

Quando si vuole battezzare un figlio contattare il parroco e fissare un appuntamento in cui è bene che siano presenti entrambi i genitori. Nel colloquio con il parroco si compila la domanda per il battesimo in cui presentare le motivazione della scelta e si fissa la data del battesimo.

La settimana prima della data del battesimo la famiglia verrà contattata dalla segreteria parrocchiale per fissare un secondo incontro con il parroco o qualche collaboratore in cui verrà spiegato il rito e date le indicazioni pratiche.

Le celebrazioni dei Battesimi vengono fatte solitamente la terza domenica del mese al termine della Messa delle 10.30.

Ricordiamo inoltre che nel periodo quaresimale non vengono celebrati i battesimi.

PRIMA CONFESSIONE, PRIMA COMUNIONE E CRESIMA

Dopo la celebrazione del Battesimo la parrocchia propone alle famiglie un percorso organico di iniziazione con il quale accompagnare i bambini/e all’incontro con Cristo con la celebrazione dei Sacramenti della Prima Confessione, della Prima Comunione e della Cresima.

Tale percorso che si chiama “cammino d’iniziazione cristiana” ha inizio con il battesimo e termina con la celebrazione della Cresima-confermazione. Esso vuole essere un aiuto nella crescita di fede. Anch’esso è prima di tutto una scelta di fede compiuta dai genitori che sono chiamati ad essere parte attiva del cammino. Sono essi infatti i primi educatori alla fede dei propri figli/e. La Parrocchia si affianca a loro e li aiuta a svolgere questo loro compito attraverso degli incontri di catechesi e altre iniziative. Fondamentale nel percorso è innanzitutto la partecipazione alla Messa domenicale, vero luogo d’incontro con il Signore. Partecipare al catechismo e non venire mai a Messa non ha molto senso anzi è un controsenso.

Il percorso prevede 4 anni di cammino. I primi due sono introduttivi e propedeutici.
Durante il terzo anno di percorso vengono celebrati due Sacramenti: prima di Natale il Sacramento della Riconciliazione (prima confessione) e a maggio la Prima comunione.
Al termine del quarto anno si celebra il Sacramento della Confermazione-Cresima.

La Chiesa di Milano propone di far iniziare questo percorso nell’anno di seconda elementare. È comunque scelta della famiglia decidere quando far compiere al figlio questo percorso. Essendo un percorso e un cammino organico e strutturato non è possibile iniziarlo a metà o quando si vuole. Sono per tutti quattro anni. Per cui, se lo si inizia in seconda elementare la Prima Comunione la si celebrerà in quarta e la Cresima in Quinta elementare, se lo si inizia più tardi i sacramenti verranno celebrati comunque al terzo e al quarto anno di percorso.

Ribadisco che la scelta di far celebrare i Sacramenti ai propri figli è una scelta libera e non un’imposizione o un obbligo, pertanto coerenti a tale scelta chiediamo ai genitori e ai bambini la fedeltà agli incontri e ai momenti proposti dalla parrocchia.

Gli incontri di catechesi per i bambini dell’Iniziazione Cristiana saranno il sabato mattina secondo questi orari:
SECONDE E TERZE ELEMENTARI: dalle 9.30 alle 10.45
QUARTE E QUINTE ELEMENTARI: dalle 10.30 alle 11.45

CONFESSIONE

Dio Padre è sempre lieto poter riabbracciare i propri figli che si sono allontanati da Lui ed è sempre disponibile ad offrire il suo perdono. Lo fa attraverso i suoi ministri ordinati (preti) con il Sacramento della Riconciliazione (confessione). In caso di necessità è sempre possibile chiedere al parroco di potersi confessare o semplicemente di parlare.
Nella settimana ci sono due momenti fissi per le confessioni: il giovedì mattina dalle 9.00 alle 10.00 e il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

MATRIMONIO CRISTIANO

Celebrare il Sacramento del Matrimonio in Chiesa è innanzitutto una scelta di fede: si riconosce che l’amore tra i due coniugi è l’immagine dell’amore che unisce Dio e la Chiesa. Non ci si sposa in Chiesa perché è più bello o perché è consuetudine ma nello sposarsi in Chiesa i futuri coniugi fanno una professione di fede in Dio e affidano a Dio la loro unione. È quindi il realizzarsi della vocazione cristiana, vocazione all’amore e al dono di sé all’altro come Cristo ha amato l’umanità intera offrendo se stesso sulla Croce.

Le coppie di fidanzati che intendono sposarsi è bene che frequentino il corso di preparazione al matrimonio cristiano e al termine, dopo aver riflettuto sul significato e il senso del Sacramento del Matrimonio, decidere se e quando sposarsi in Chiesa e successivamente fissare la data delle nozze e cercare il ristorante.

Il Percorso in preparazione al Sacramento del Matrimonio cristiano verrà fatto nella nostra parrocchia tra metà gennaio e metà marzo.
Per iscriversi al percorso rivolgersi direttamente al parroco.

UNZIONE DEGLI INFERMI

Contrariamente a quanto si pensa il Sacramento dell’Unzione degli Infermi non è il Sacramento dei morenti, da celebrare pochi istanti prima della morte del proprio caro. Il Sacramento dell’unzione degli infermi è il Sacramento per coloro che vivono un momento di malattia serio o sono in procinto di subire un intervento delicato. È un sacramento per la vita, non per la morte. Si può ricevere anche più volte nella vita, tutte le volte in cui sentiamo il bisogno di essere sostenuti e aiutati dalla Grazia del Signore perché malati o sofferenti.

Quando si è ormai giunti al termine dei nostri giorni terreni è buona cosa chiamare il prete affinché possa confessare e comunicare l’ammalato, così che possa entrare in Grazia di Dio nel Regno dei cieli.

Per ricevere il Sacramento degli infermi o la comunione e la benedizione in punto di morte contattare direttamente il Parroco.

CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE (FUNERALE)

Quando un nostro caro muore la prassi nella nostra parrocchia è quella di chiamare le pompe funebri le quali contatteranno direttamente il parroco per accordarsi sul giorno e l’ora del funerale.

Il parroco o un altro presbitero passerà poi a benedire la salma e, generalmente la sera prima del Funerale, viene recitato il Santo Rosario in Chiesa per la persona defunta.

PROPOSTE FORMATIVE

ORATORIO

Da secoli nella nostra Diocesi di Milano le parrocchie rivestono un’importante ruolo educativo nei confronti dei bambini e dei ragazzi tramite lo strumento educativo dell’Oratorio.

Dopo i lavori di ristrutturazione anche la nostra comunità può avvalersi di questo strumento prezioso e unico.

Quest’anno oltre ai vari cammini di formazione dell’iniziazione cristiana e quelli descritti nelle prossime pagine, rivolte ai ragazzi più grandi, vorremmo investire sul campo educativo offrendo la possibilità ai nostri ragazzi di poter vivere momenti di aggregazione e di formazione all’interno degli spazi dell’oratorio. In particolare vorremmo iniziare ad aprire l’oratorio tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30. In questi giorni i ragazzi possono venire in oratorio e condividere non solo il gioco ma anche la possibilità di fare i compiti insieme. L’oratorio non è la struttura fisica ma la proposta educativa. Non basta quindi aprire i cancelli ma occorre garantire che in essi ci sia una proposta educativa ed una presenza che possa assicurare lo stile educativo. Per fare in modo che tutto questo accada, oltre alla presenza di volontari adulti, ci sarà anche la presenza di un educatore che veglierà sulla realizzazione degli scopi propri dell’oratorio.

Oltre ai pomeriggi infrasettimanali vorremmo riqualificare il momento della domenica pomeriggio, organizzando di volta in volta delle iniziative per coinvolgere i bambini e i ragazzi.

CAMMINO PRE-ADOLESCENTI E ADOLESCENTI

Il cammino della fede non termina con la celebrazione della Cresima, anzi da lì inizia il “cammino”. La Cresima non è il Sacramento dell’addio ma l’inizio di un percorso di fede e di ricerca che ha come meta la scelta vocazionale matura ovvero la scelta consapevole e pensata di come poter vivere la propria fede nella vita adulta diventando testimoni del Signore.

A tale scopo la Parrocchia non termina il suo impegno educativo nei confronti dei più giovani con il catechismo dell’Iniziazione cristiana ma investe energie e forze per aiutare ed accompagnare i ragazzi delle scuole medie e superiori in questo tempo così bello e delicato della propria crescita, affinché i doni di grazia ricevuti nei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana possano portare frutti.

La Parrocchia propone quindi un cammino per i ragazzi delle scuole medie che si struttura in un momento d’incontro tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.30 e per i ragazzi delle scuole superiori un momento d’incontro tutti i venerdì dalle 20.45 alle 22.00.

Oltre a questi momenti d’incontro settimanali durante l’anno la parrocchia propone altre iniziative rivolte a queste fasce d’età che presenteremo nel corso dell’anno.

PROPOSTA GIOVANI

Anche per i giovani dai 20 ai 30 anni la Parrocchia propone un cammino di fede e di crescita che ha come scopo quello di aiutare i giovani a vivere la propria fede e approfondirla in modo critico e pensato, ma anche la possibilità di trovare nelle relazioni fraterne, vissute nel gruppo di pari, un aiuto e un sostegno al proprio cammino di vita.

Gli incontri per i giovani dai 20 ai 30 anni saranno la domenica sera dopo la Messa delle 18.30 ogni quindici giorni.

PROPOSTE FORMATIVE PER GLI ADULTI

Vivere la fede non è facile ed è necessario continuare a mettersi in gioco ed approfondire la propria conoscenza del Signore.

La Parrocchia ha a cuore ogni singolo parrocchiano e il suo cammino di fede, pertanto cerca di proporre varie iniziative per alimentare la fede di ciascuno.

La prima scuola di fede e di crescita è l’anno liturgico e con esso i Misteri che si celebrano nella santa messa e nelle ricorrenze che la Tradizione ci consegna: giornate Eucaristiche, Festa della Famiglia, del malato…

Oltre a tutto ciò la parrocchia propone anche dei percorsi in cui far emergere maggiormente la dimensione di ascolto e quella fraterna e comunitaria. In particolare anche quest’anno verranno proposte le Domeniche Comunitarie: una domenica al mese, al termine della Messa delle 10.30, è possibile condividere un momento di riflessione e di ascolto della Parola del Signore tra adulti (leggeremo insieme la Lettera di San Paolo ai Filippesi come proposto dal nostro Arcivescovo) e a seguire è possibile condividere fraternamente il pranzo.

Sempre nell’ottica di approfondire la nostra conoscenza del Signore e della sua Parola, in collaborazione con l’Azione Cattolica verranno proposti cinque incontri di Lectio Divina. Ci aiuterà nell’ascolto della Parola don Cristiano Passoni, già Padre Spirituale del Seminario di Milano e ora assistente diocesano dell’Azione Cattolica.

Per le persone che non lavorano e i pensionati verrà inoltre proposto, nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima, un breve momento di catechesi al termine della messa del Giovedì mattina, prima dell’Adorazione Eucaristica.

Ogni mercoledì sera alle 20.30 sarà celebrata la Messa per tutti coloro che lavorano durante la settimana e si continuerà a leggere in modo continuativo il Vangelo di Marco.

CINEMA-TEATRO SAN MICHELE

La nostra parrocchia da anni ha uno strumento prezioso per realizzare la sua missione educativa e pastorale che è la struttura del Cinema-Teatro.

Nell’anno verranno proposti la visione di alcuni Film e di alcuni spettacoli teatrali o conferenze con i quali si vogliono aiutare le persone a pensare e a crescere anche a livello culturale. Nei mesi invernali verrà proposto un ciclo di cineforum il venerdì sera, per assaporare ancora meglio lo strumento cinematografico come veicolo di valori.

Le proiezioni dei film avranno una scadenza settimanale e saranno il sabato sera alle 21.00 e la domenica alle 16.30 e alle 21.00. Il programma delle visioni è possibile consultarlo sul sito della parrocchia: www.parrocchiadimagnago.it

CENTRO CULTURALE ‘DON FRANCESCO CHECCHI’

Il 16 luglio 2018 è stato costituito a Magnago il Centro Culturale Don Francesco Checchi da un gruppo di persone che hanno a cuore il desiderio di conoscere e giudicare la realtà che ci circonda e, quindi, di condividere con gli altri questo desiderio. Il Centro Culturale risulta iscritto all’Associazione Italiana Centri Culturali.

Il Centro intende, in particolare, proporre la cultura intesa come la forma che assume nel momento attuale la conoscenza e la coscienza religiosa dell’uomo. Con questa volontà, sono organizzati incontri, conferenze e altri eventi prendendo spunto da fatti di attualità e ricorrenze significative. Proprio per il desiderio che muove i partecipanti del Centro, le attività non si rivolgono solo all’ambito parrocchiale ma all’intera popolazione di Magnago. Per il prossimo anno sociale sono già in programma:

  • la presentazione e la proiezione del film ‘Solo cose belle’ l’11 ottobre con la presenza di una famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII,
  • la presentazione della mostra ‘Padre Augusto Gianola: la più bella delle avventure’ con la presenza di Suor Pina Gianola e Padre Castrese Aleandro il 24 settembre all’interno del programma della festa patronale
  • la presentazione del libro ‘Venezuela, l’Eden del diavolo’ con il dottor Marco Invernizzi prevista per il 21 ottobre.

In particolare, gli ultimi due eventi sono pensati in occasione del prossimo Mese Missionario Straordinario di ottobre indetto da Papa Francesco.

Per contattare il centro: ccdonchecchi@libero.it

PANE DI SAN MARTINO

Da più di un decennio è attiva a Magnago una delegazione del Pane di San Martino, associazione che ha sede a Fagnano Olona e che si preoccupa di distribuire generi alimentari a persone bisognose della nostra comunità, con la collaborazione della Caritas parrocchiale.

Per le attività del Pane di San Martino un gruppo di volontari si preoccupa della raccolta degli alimenti, del confezionamento del pacco mensile e della sua consegna alle famiglie aiutate. Indispensabili sono anche le Famiglie Solidali, persone che offrono la loro disponibilità a donare mensilmente il loro contributo in generi alimentari presso la sede offerta dal Comune di Magnago in piazza Italia.

La raccolta degli alimenti avviene generalmente il primo sabato di ogni mese mentre la preparazione dei pacchi avviene solitamente il terzo giovedì del mese.

Inoltre il Banco Alimentare della Lombardia fornisce i prodotti da aggiungere a quelli raccolti per soddisfare al meglio le esigenze.

Le attività sono svolte in collaborazione con l’assistente sociale del Comune di Magnago. Oltre alla finalità caritativa, il Pane di San Martino, opera per uno scopo educativo, per approfondire qual è il vero bisogno di ciascuno attraverso la condivisione di gesti di amicizia.

Le attività del Pane di San Martino possono essere seguite sul sito www.panedisanmartino.it e, in particolare per la delegazione di Magnago, sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Pane-Di-San-Martino-associazione-ONLUSMagnago-268352829901584/; email: panedisanmartino@tin.it

SEGRETERIA PARROCCHIALE

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 è aperta la segreteria parrocchiale in Piazza Pio IX. In segreteria è possibile segnare le Messe in suffragio dei nostri cari defunti, iscriversi alle varie iniziative proposte dalla parrocchia, richiedere certificati e informazioni utili.

SOVVENIRE ALLE NECESSITÀ DELLA NOSTRA PARROCCHIA

È bene ricordare che la Parrocchia non riceve finanziamenti da nessuno, né dallo Stato né dal Vaticano. Nell’anno riceve un piccolo contributo solo dal Comune per la realizzazione dell’Oratorio Estivo. Per poter sovvenire alle necessità della parrocchia ci si affida unicamente alla generosità dei parrocchiani e alle loro offerte. Le necessità, come in ogni famiglia, sono tante. Le nostre strutture necessitano di vari interventi per riqualificarle e adeguarle alle norme vigenti. In questi anni ci stiamo impegnando a ristrutturare lo stabile dell’oratorio con grossi interventi per poterlo rendere adeguato e a norma. In futuro dovremmo provvedere anche alla sistemazione della caldaia della Chiesa. Mancano da fare ancora degli interventi alla sala del Cinema.

Purtroppo tutti questi interventi chiedono un grosso sforzo economico. Attualmente la Parrocchia non possiede le risorse per poter fare questi interventi ma confidiamo nella generosità e nell’aiuto di tutta la comunità. Gli interventi elencati sono delle esigenze fondamentali che non possiamo tralasciare se vogliamo compiere e realizzare le finalità educative e pastorali della nostra parrocchia.

Chiedo quindi a tutti coloro che possono un aiuto e un sostegno.

È sempre possibile sostenere la parrocchia con le offerte domenicali o in occasione dei sacramenti (matrimonio, battesimo, funerali…) ma anche in forma anonima mettendo il proprio contributo nella cassetta in fondo alla chiesa o facendo un bonifico bancario intestato a Parrocchia San Michele Arcangelo. IBAN: IT24T0306909606100000016506.

CALENDARIO

Ottobre 2019
1Mar
2MerOre 20.30: Messa apertura Mese Missionario e incontro Gruppo Missionario
3Gio
4Ven
5Sab
6DomMandato catechisti ed educatori
7Lun
8Mar
9MerOre 16.00: Rosario missionario
10GioOre 21.00: Lectio Adulti
11VenInizio percorso Pre-adolescenti e Adolescenti; CINEFORUM Centro Culturale
12SabInizio Catechismo 3-4-5 elementare
13DomPresentazione lavori di ristrutturazione dell’Oratorio e Castagnata, Incontro Giovani
14Lun
15Mar
16Mer
17Gio
18VenCINEFORUM; Evento di Zona Gruppo missionario a Mesero
19Sab
20DomBattesimi, Elezioni Consiglio Pastorale; Domenica Comunitaria
21LunPresentazione del libro “Venezuela, l’Eden del Diavolo”
22Mar
23Mer
24Gio
25VenCINEFORUM
26SabVeglia Missionaria in Duomo
27DomGiornata Missionaria Mondiale. Happy Hour Missionario
28Lun
29Mar
30Mer
31GioRosario S. Monte a Varese
Novembre 2019
1VenTUTTI I SANTI
2SabCOM. DEFUNTI
3Dom
4Lun
5Mar
6Mer
7GioOre 21.00: Lectio Adulti
8VenCINEFORUM – Benedizione quadro San Martino
9SabFesta San Martino
10DomCRISTO RE – Festa San Maritino – Incontro Genitori di 2° elementare – Incontro Giovani
11Lun
12MarConsiglio Pastorale
13Mer
14Gio
15VenCINEFORUM
16Sab
17DomI DOM AVVENTOBattesimi, Domenica Insieme 4° elementare, Assemblea elettiva A.C.
18LunEs. Spirituali Giovani
19MarEs. Spirituali Giovani
20MerEs. Spirituali Giovani
21Gio
22VenCINEFORUM
23SabRitiro medie
24DomII DOM. AVVENTODomenica Comunitaria – Incontro Giovani
25Lun
26Mar
27Mer
28Gio
29VenCINEFORUM
30SabColletta alimentare
Dicembre 2019
1DomIII DOM. AVVENTO – Domenica Insieme 3° elementare
2Lun
3MarConsiglio Pastorale
4Mer
5Gio
6VenConcerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia di Magnago
7Sab
8DomIMMACOLATA – Giornata rinnovo tessere Azione Cattolica
9Lun
10Mar
11Mer
12GioPreparazione Prima Confessione bambini di 4 elementare
13VenPreparazione Prima Confessione bambini di 4 elementare
14Sab
15DomV DOM. AVVENTOBattesimi, Prime Confessioni – Incontro Giovani
16LunNovena di Natale
17MarNovena di Natale
18MerNovena di Natale
19GioNovena di Natale
20VenNovena di Natale
21Sab
22DomDOM. DIV. MATERNITÀ – Domenica Insieme 5° elementare – PRESEPE VIVENTE
23LunNovena di Natale
24Mar
25MerSanto NATALE
26GioSanto Stefano
27Ven
28Sab
29Dom
30Lun
31Mar
Gennaio 2020
1Mer
2Gio
3Ven
4Sab
5Dom
6LunEPIFANIA DEL SIGNORE
7MarConsiglio Pastorale
8Mer
9Gio
10VenCINEFORUM
11Sab
12DomBATTESIMO DEL SIGNOREBattesimi – Incontro Giovani
13Lun
14Mar
15Mer
16Gio
17VenCINEFORUM
18Sab
19DomGIORNATA DEI MIGRANTIDomenica Comunitaria
20LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
21Mar
22Mer
23Gio
24VenCINEFORUM
25Sab
26DomFESTA FAMIGLIA – Incontro Giovani
27LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
28Mar
29Mer
30Gio
31VenCINEFORUM
Febbraio 2020
1Sab
2DomGIORNATA DELLA VITA
3LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
4MarConsiglio Pastorale
5Mer
6Gio
7VenCINEFORUM
8Sab
9DomDomenica Insieme 2° elementare – Incontro Giovani
10LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
11Mar
12Mer
13GioOre 21.00: Lectio Adulti
14VenCINEFORUM
15Sab
16DomBattesimi – Domenica Insieme 3° elementare
17LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
18Mar
19Mer
20Gio
21VenCINEFORUM
22Sab
23DomDomenica Comunitaria – Incontro Giovani
24LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
25Mar
26Mer
27GioUscita medie
28VenUscita medie
29SabCARNEVALE AMBROSIANO – Uscita medie
Marzo 2020
1DomI QUAR.
2LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
3Mar
4Mer
5GioOre 21.00: Lectio Adulti
6VenQuaresimale
7Sab
8DomII QUAR. – Domenica Insieme 4° elementare – Incontro Giovani
9LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
10MarConsiglio Pastorale
11Mer
12Gio
13VenQuaresimale
14Sab
15DomIII QUAR.FESTA DEI PAPÀ – Domenica Insieme 5° elementare
16LunCorso in Preparazione al Matrimonio cristiano
17Mar
18Mer
19GioS. Giuseppe
20VenQuaresimale
21Sab
22DomIV QUAR. – Ritiro medie – Incontro Giovani
23Lun
24MarVeglia Missionari Martiri
25Mer
26Gio
27VenVia Crucis con l’Arcivescovo
28Sab
29DomV QUAR.Domenica Comunitaria
30Lun
31Mar
Aprile 2020
1Mer
2Gio
3VenQuaresimale
4SabVeglia in Traditio Symboli
5DomDOM. DELLE PALME – Ritiro Adolescenti e Giovani
6Lun
7Mar
8Mer
9GioCelebrazione in Coena Domini
10VenCelebrazione della Morte del Signore e Via Crucis
11SabVeglia Pasquale
12DomS. PASQUA
13LunSant’Angelo
14Mar
15Mer
16Gio
17Ven
18Sab
19DomBattesimi – Incontro Giovani
20Lun
21Mar
22Mer
23Gio
24Ven
25Sab
26DomDomenica Comunitaria
27Lun
28Mar
29Mer
30Gio
Maggio 2020
1VenUscita Adolescenti e Giovani
2SabUscita Adolescenti e Giovani
3Dom
4Lun
5Mar
6Mer
7GioOre 21.00: Lectio Adulti
8Ven
9Sab
10DomPRIMA S. COMUNIONE – Incontro Giovani
11LunPellegrinaggio neo-comunicati al Sacro Monte di Varese
12MarConsiglio Pastorale
13Mer
14Gio
15Ven
16Sab
17DomFESTA DELLA MAMMABattesimi
18Lun
19Mar
20Mer
21GioASCENSIONE – Incontro genitori e padrini Cresimandi
22Ven
23Sab
24DomS. CRESIME – Incontro Giovani
25LunPellegrinaggio alla Madonna dell’aiuto a Busto Arsizio
26Mar
27Mer
28Gio
29Ven
30Sab
31DomPENTECOSTEDomenica Comunitaria
Giugno 2020
1Lun
2Mar
3Mer
4Gio
5Ven
6Sab
7DomSS. TRINITÀ
8Lun
9MarInizio ORATORIO ESTIVO
10Mer
11GioCORPUS DOMINI
12Ven
13Sab
14DomProcessione Corpus Domini
15Lun
16Mar
17Mer
18Gio
19VenS. CUORE
20Sab
21DomBattesimi
22Lun
23Mar
24Mer
25Gio
26Ven
27Sab
28Dom
29Lun
30Mar
Luglio 2020
1Mer
2Gio
3Ven
4Sab
5Dom
6Lun
7Mar
8Mer
9Gio
10Ven
11Sab
12DomBattesimi
13Lun
14Mar
15Mer
16Gio
17VenFine Oratorio Estivo
18Sab
19Dom
20Lun
21Mar
22Mer
23Gio
24Ven
25Sab
26Dom
27Lun
28Mar
29Mer
30Gio
31Ven

ORARI S. MESSE e CONFESSIONI