Grazie Santità

Siamo stati tutti sorpresi dalla notizia delle dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI. Un’ondata di commozione ha invaso il nostro cuore.
Abbiamo rivissuto, nella memoria, lo straordinario evento della sua visita pastorale alla nostra Diocesi il 2 e 3 giugno 2012: il suo altissimo Magistero con una amabilità che lo ha fatto passare fra di noi come un padre pieno di affezione. Le parole con cui ha comunicato ai Cardinali le sue dimissioni sono per noi una testimonianza straordinaria di fedeltà a Gesù Cristo e di amore incondizionato alla Chiesa nella specifica responsabilità ricevuta e vissuta fino ad ora in modo esemplare. La consapevolezza esplicita delle difficoltà fisiche a reggere il ministero petrino danno al gesto del Papa il segno di un’eroica umiltà. Dio lo conservi a lungo alla sua Chiesa come maestro di teologia e spiritualità, ma soprattutto la Madonna Santissima illumini coloro che devono eleggere per la Chiesa il nuovo Papa.