Proposta Catechesi Parrocchiale 2018-2019

Catechesi Iniziazione Cristiana

Il cammino di catechesi dell’iniziazione cristiana, si articola in quattro anni di cammino, dalla SECONDA alla QUINTA elementare. Gli incontri avranno scadenza settimanale, secondo il calendario di ciascuna classe.

Per favorire la conoscenza dei genitori e condividere la responsabilità educativa abbiamo pensato di fare degli incontri con i genitori, due per ogni annata, in cui aiutare le famiglie a riconoscere la bellezza della nostra fede e la gioia di testimoniarla ai propri figli.

Nell’avvento (prima di Natale) del terzo anno di catechismo i bambini celebreranno la Prima santa Confessione e a maggio dello stesso anno la Prima Santa Comunione. Al termine del quarto anno invece sarà amministrata ai ragazzi al S. Cresima.

Ricordiamo che il cammino di fede NON termina con la Cresima ma la Parrocchia si impegna ad accompagnare i ragazzi nel loro cammino di crescita, proponendo un percorso per i ragazzi delle scuole medie e poi per gli adolescenti delle scuole superiori.

Giorni e orari della CATECHESI

I° anno (SECONDA ELEMENTARE): Sabato mattina dalle 9.30 alle 10.45. Incontro di presentazione del percorso ai genitori: Domenica 11 novembre, alle ore 14.45 in oratorio. Inizio catechismo sabato 17 novembre.

II° anno (TERZA ELEMENTARE): Sabato mattina dalle 9.30 alle 10.45. Incontro di presentazione del percorso ai genitori: Domenica 28 ottobre, alle ore 14.45 in oratorio. Inizio catechismo sabato 10 novembre.

III° anno (QUARTA ELEMENTARE): Domenica dalle 14.30 alle 15.30. Incontro di presentazione del percorso ai genitori: Domenica 14 ottobre, alle ore 14.45 in oratorio. Inizio catechismo domenica 21 ottobre.

IV° anno (QUINTA ELEMENTARE): Domenica dalle 14.30 alle 15.30. Incontro di presentazione del percorso ai genitori: Domenica 21 ottobre, alle ore 14.45 in oratorio. Inizio catechismo domenica 28 ottobre.

Post-cresima (I° – II° – III° anno): Sabato ore 10.00 Oratorio.

Date Incontri con i Genitori

I° anno (SECONDA ELEMENTARE): Domenica 3 Febbraio ore 14.45
II° anno (TERZA ELEMENTARE): Domenica 10 Febbraio ore 14.45
III° anno (QUARTA ELEMENTARE): Domenica  17 Febbraio e 31 marzo ore 14.45
IV° anno (QUINTA ELEMENTARE): Domenica 2 Dicembre e 7 Aprile ore 14.45

Date Sacramenti

PRIMA CONFESSIONE, ragazzi di Quarta elementare: DOMENICA 16 DICEMBRE alle 14.45
PRIMA COMUNIONE, ragazzi di Quarta elementare: DOMENICA 12 MAGGIO alle 10.30
CONFERMAZIONE (CRESIMA), ragazzi di Quinta elementare: DOMENICA 26 MAGGIO alle 10.30

Post-Cresima

Il cammino di fede non termina con la celebrazione della Santa Cresima. Anzi, potremmo dire che inizia proprio dopo la cresima. Scelto di confermare il dono del battesimo il ragazzo è invitato a vivere la propria fede attraverso un cammino di approfondimento e di aiuto che vorrebbe accompagnare i cresimati fino alla scelta matura della propria vita.

L’oratorio proporrà un percorso articolato in varie tappe per accompagnare i ragazzi verso questa scelta vocazionale. In modo particolare ci sarà una proposta per i ragazzi delle medie, una per i ragazzi delle superiori e una per i giovani universitari e lavoratori.

I ragazzi delle medie si troveranno il Sabato mattina alle ore 10.30
I ragazzi delle superiori: primo incontro VENERDI’ 12 OTTOBRE ore 19.00
I giovani universitari e lavoratori ogni quindici giorni la domenica sera. Primo incontro: dom. 21/10

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE ore 21.00 in Oratorio incontro di presentazione proposta medie per i genitori.

Proposta formativa adulti

Dalla Lettera Pastorale “CRESCE LUNGO IL CAMMINO IL SUO VIGORE” del nostro Arcivescovo Mario Delpini:
“Propongo che l’anno pastorale 2018/2019 sia vissuto come occasione propizia perché le comunità e ciascuno dei credenti della nostra Chiesa trovino modo di dedicarsi agli “esercizi spirituali” del pellegrinaggio. Gli esercizi che raccomando sono l’ascolto della Parola di Dio, la partecipazione alla celebrazione eucaristica, la preghiera personale e comunitaria.
Un tema che merita di essere approfondito è il mistero della “Parola di Dio” e la sua fecondità nella vita delle nostre comunità. Propongo di considerare in particolare tre aspetti di questo tema che è cosi caro e tradizionale nella nostra Chiesa: – la dimensione vocazionale come intrinseca all’ascolto di Dio che si rivela: la rivelazione di Dio è vocazione e convocazione; – i percorsi per favorire una familiarità con la Parola di Dio di tutto il popolo cristiano: per una lettura popolare delle Scritture; – l’ardore missionario di chi si è reso docile alla Parola di Dio: la responsabilità per l’evangelizzazione.
Invito ogni comunità a verificare quali percorsi sono proposti per familiarizzarsi con la Scrittura alle diverse fasce di età e nelle situazioni concrete in cui vivono gli adulti. L’obiettivo delle diverse proposte deve essere quello di propiziare la familiarità con la Scrittura per ascoltarvi la Parola di Dio e assimilare i sentimenti e la mentalità di Cristo.”

Facendo seguito all’invito rivoltoci dal nostro Arcivescovo vorremmo predisporre dei percorsi di “Ascolto della Parola di Dio” e di preghiera rivolta agli adulti della nostra comunità parrocchiale.
Ecco le proposte:

  • Primo luogo di formazione e di crescita nella Fede è la Liturgia che nell’anno liturgico ci presenta i misteri della nostra Fede. Quindi vorremmo innanzitutto vivere bene l’incontro con Dio nella Messa domenicale e nei vari momenti che la tradizione ci consegna (Via Crucis, Quaresimali, Quarant’ore … )
  • Ogni settimana in occasione dell’Adorazione Eucaristica del giovedì mattina verrà preparato un semplice foglietto per la preghiera personale in cui è riportato il brano del Vangelo della domenica successiva e una breve riflessione, così da prepararsi a vivere al meglio l’Eucarestia domenicale. Ricordiamo inoltre che a Vanzaghello presso la Chiesa di San Rocco c’è l’adorazione perpetua.
  • Per i pensionati e gli anziani nei tempi forti di Avvento e di Quaresima ci sarà un momento di catechesi e riflessione il Giovedì mattina al termine della Messa delle ore 8.30, prima dell’Adorazione Eucaristica.
  • Rivolto a tutte le famiglie vorremmo proporre l’esperienza della “DOMENICA COMUNITARIA”: una domenica al mese vorremmo vivere insieme la S. Messa delle 10.30, al termine fare un momento di riflessione e di ascolto rivolto agli adulti (nel frattempo i bambini giocheranno con gli animatori). Al termine pranzeremo insieme con un pasto condiviso (ognuno porta qualcosa e lo condivide con gli altri)
    Date: 28 ottobre; 25 novembre; 20 gennaio; 24 febbraio; 24 marzo; 5 maggio.

Proposta Azione Cattolica

Adulti: LECTIO DIVINA sulla Lettera di San Paolo agli Efesini. Aperta a tutti.
Date: 18/10; 22/11; 22/02; 22/03; 25/04
Presso la Casa del Decanato a Castelletto di Cuggiono

Azione Cattolica Ragazzi (dal 6 ai 14 anni)
Sabato 20 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00
“FESTA DEL CIAO”
Presso l’Oratorio di Magnago
I nostri appuntamenti successivi, saranno alternativamente il sabato pomeriggio, sempre allo stesso orario, presso l’oratorio di Magnago e di Bienate.

Proposta Comunione e Liberazione

Adulti: Scuola di Comunità sul testo della Giornata di Inizio Anno il 31 ottobre alle ore 21 a Busto Arsizio al Teatro Sole o a Legnano all’Istituto Tirinnanzi in collegamento video con Carron.

Il testo della G.I.A. sarà disponibile dal 3 ottobre e il video dal 15 ottobre su clonline.org