Quaresima 2020

“UMILIÒ SE STESSO FACENDOSI OBBEDIENTE FINO ALLA MORTE E A UNA MORTE DI CROCE” – Fil 2,8

Proposte settimanali:

• Il libretto “La Parola ogni giorno” per la preghiera personale
    Ogni domenica alla messa delle 10.30 verranno coinvolti i bambini dell’Iniziazione Cristiana (2 – 5 elem.) con dei gesti e dei riti.
  • Ogni settimana sarà disponibile in Chiesa un foglietto con degli spunti per la riflessione e la preghiera personale rivolti a tutti gli adulti.
  • Il giovedì mattina l’Adorazione Eucaristica a Magnago sarà preceduta da un momento di catechesi per gli adulti/pensionati dalle 9.00 alle 9.30.
  • Il venerdì è aliturgico per cui non si celebrerà l’Eucarestia ma alle 8.30 si celebrerà la Via Crucis in Parrocchia. Alle 17.00 verrà proposta la Via Crucis per tutti i bambini e ragazzi. Alla sera verranno proposti, ogni settima, dei momenti di preghiera e di riflessione (Quaresimali).
    Tutte le domeniche alle 17.00 verranno celebrati i Vesperi in Chiesa. Saranno caratterizzati da una breve riflessione sul Credo.
  • Gesto di Carità: invitiamo tutti i parrocchiani a sostenere il progetto delle nostre Caritas di un fondo per le famiglie bisognose delle nostre parrocchie. Invitiamo invece i bambini e ragazzi a portare ogni domenica dei generi alimentari di prima necessità (pasta, riso, scatolame, zucchero, sale…) che verranno poi distribuiti alle famiglie bisognose delle nostre parrocchie.

Proposte particolari:

• SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI: dal 30 marzo al 3 aprile
    Tutte le mattine alle ore 9.15 presso la Chiesa di Magnago un momento di riflessione e preghiera.
    Alle ore 21.00: Riflessione e preghiera per tutti i giovani e gli adulti
    • Lunedì 30 marzo presso la Chiesa parrocchiale di Magnago
    • Martedì 31 marzo presso la Chiesa parrocchiale di Bienate
    • Mercoledì 1 aprile presso la Chiesa parrocchiale di Magnago
    • Giovedì 2 aprile presso la Chiesa parrocchiale di Bienate
    • Venerdì 3 aprile presso la Chiesa parrocchiale di Magnago
  • Ritiro ragazzi delle medie: sabato 22 marzo presso l’oratorio di Magnago
  • Ritiro adolescenti: domenica 5 aprile
  • Ritiro Giovani decanale a Castelletto di Cuggiono: domenica 8 marzo
  • Con i ragazzi delle medie faremo visita agli ammalati delle nostre parrocchie in occasione della Domenica delle Palme portando l’ulivo benedetto.

Quaresimali, venerdì di Quaresima: L’amore crocefisso di Gesù

• 6 marzo: l’amore misericordioso nel Vangelo di Luca (Magnago e Bienate)
  • 13 marzo: l’amore di comunione nel Vangelo Matteo (Magnago)
  • 20 marzo: l’amore glorioso nel Vangelo di Giovanni (Bienate)
  • 27 marzo: Via Crucis con l’Arcivescovo a Parabiago
  • 3 aprile: Esercizi Spirituali parrocchiali a Magnago

Cena povera

Venerdì 13 marzo prima del Quaresimale vorremmo condividere una CENA POVERA in oratorio. Si mangerà un piatto di riso. Il ricavato che raccoglieremo lo destineremo per il Fondo Caritas per le famiglie bisognose della nostra Parrocchia.

Venerdì Santo 10 aprile: Via Crucis comunitaria

Ore 21.00 partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo di Bienate e arrivo alla Chiesa di San Michele di Magnago.

Confessioni Pasquali

GIORNO ORARI CONFESSORI
Sabato 4 aprile dalle 15.00 alle 18.00 TUTTI Da Sabato 4 a Domenica 12 Aprile sarà presente un Confessore straordinario, Padre Giuseppe
Lunedi 6 aprile dalle 17.00 alle 18.30 4 E 5 ELEM.
dalle 20.30 alle 22.00 TUTTI
Martedì 7 aprile dalle 17.00 alle 18.30 MEDIE
dalle 20.30 alle 22.00 TUTTI
Mercoledì 8 aprile dalle 9.00 alle 11.00 TUTTI
dalle 17.00 alle 18.30 TUTTI
Giovedì 9 aprile dalle 9.00 alle 11.00 TUTTI
dalle 17.00 alle 18.30 TUTTI
Venerdì 10 aprile dalle 9.00 alle 11.00 TUTTI
dalle 16.30 alle 18.30 TUTTI
Sabato 11 aprile dalle 9.00 alle 11.00 TUTTI
dalle 15.00 alle 18.00 TUTTI

Via Crucis

Il piazzale della Chiesa di Magnago, ospita una Via Crucis a pannelli che riproduce l’opera d’arte del pittore polacco Jerzy Duda Gracz, dipinta tra il 2000 ed il 2001.

Lo stesso Autore donò l’opera d’arte al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa, sul monte Jasna Gòra, in Polonia, quale ex voto per aver ricevuto la grazia della conversione. La Passione di Gesù viene trattata come un avvenimento che si svolge qui ed ora, in ognuno di noi che siamo i Suoi testimoni e, a volte, i Suoi carnefici.

Per tutto il periodo della Quaresima e della Pasqua, la Via Crucis potrà essere ripercorsa con visite guidate, singolarmente e/o a gruppi.