Caritas Parrocchiale: “Chi è il mio prossimo?” Chiesero a Gesù…

La questione vera è COME farsi prossimo.
La prossimità non è una situazione, una persona, un fatto da identificare.
Trovare il prossimo significa “farsi prossimo”.

Cos’è la CARITAS PARROCCHIALE?

• È un organo pastorale voluto dal Vescovo per coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità parrocchiale alla pratica della carità.
  • È nata come strumento educativo e promuove percorsi formativi di varie specie.
  • Vuole essere un mezzo per aiutare a incarnare il precetto dell’AMORE EVANGELICO ed essere segno di aiuto, di prossimità, di speranza.
  • Ha il compito di essere una sorta di “antenna” atta a cogliere i bisogni e a suscitare nuove forme di impegno, oltre ad essere un punto di raccordo e coordinamento, nella loro specificità, dei vari gruppi ed espressioni di carità presenti in parrocchia.

Il volto della Caritas Parrocchiale assume così il volto della sua comunità parrocchiale, ma cammina e opera a stretto contatto della CARITAS DIOCESANA e della CARITAS DECANALE, per avere un respiro più ampio e una visuale più aperta che permettano di esprimere il tema centrale della Chiesa: l’essere missionaria e andare dappertutto.

L’impegno nell’amore preferenziale per i poveri è il criterio di discernimento pastorale a cui tutti come cristiani siamo chiamati, seguendo l’insegnamento e l’invito di Gesù.
Per questo proponiamo perla quaresima alcuni gesti caritativi:

• raccolta di contributi economici per il fondo delle famiglie bisognose, che in collaborazione con i sevizi sociali, sosteniamo non elargendo direttamente del danaro, ma pagando bollette e spese concrete di vario tipo necessarie all’economia famigliare
  • raccolta di generi di prima necessità a lunga conservazione (pasta, riso, scatolame, zucchero) che tramite il BANCO ALIMENTARE verranno poi distribuiti alle famiglie della nostra parrocchia che ne necessitano
  • cena povera, un pasto leggero di semi-digiuno, conviviale, raccogliendo il valore di ciò che non si è mangiato, a cui si è rinunciato, come contributo per il fondo famiglie.

FARE lL BENE, FA BENE!

Buona Quaresima di conversione a ciascuno di noi.