“UMILIÒ SE STESSO, FACENDOSI OBBEDIENTE FINO ALLA MORTE E A UNA MORTE DI CROCE” – Fil 2,8 –

“Benedico il tempo di quaresima perché la liturgia ci propone di andare verso la Settimana Autentica per entrare nel mistero della Pasqua del Signore. Invito tutti a concentrarsi sull’essenziale, chiedendo la grazia che i sentimenti e il pensiero di Cristo ispirino il nostro sentire e il nostro pensare.” (Mons. Delpini)

Quaranta giorni per prepararci ad accogliere il dono più prezioso della nostra fede: l’annuncio della Resurrezione. L’annuncio che ha cambiato il mondo e ha donato a tutti gli uomini la speranza della vita eterna.

Il nostro Arcivescovo, nella lettera per il tempo di quaresima ci propone di puntare all’ESSENZIALE, invitandoci ad approfondire la nostra conoscenza del Credo e della figura di Gesù. Si è pensato di raccogliere questo invito e di proporre per l’intera comunità parrocchiale vari momenti in cui vorremmo aiutarci a crescere nella fede. Penso innanzi tutto ai Quaresimali del Venerdì sera in cui approfondiremo la conoscenza di Gesù ponendo la nostra attenzione su come ci viene presentato dagli evangelisti la Passione del Signore. Saranno momenti di riflessione e di preghiera. Si è pensato inoltre di approfondire le verità del Credo in due momenti settimanali: la catechesi del Giovedì mattina e all’interno della recita dei Vesperi la domenica pomeriggio alle 17.00. Ovviamente questi sono solo alcune proposte (vedi le altre alle pagine successive) che vanno oltre al ritmo liturgico già molto ricco e stimolante.

Mons. Delpini ci ricorda inoltre che il tempo quaresimale è il tempo adatto per confrontarsi con serietà sulle esigenze della Carità, vivendo ciascuno in prima persona delle rinunce e dei gesti di attenzione nei confronti di chi ha più bisogno. Come parrocchia proponiamo il sostegno alle famiglie disagiate e bisognose della nostra comunità con la raccolta di viveri e di soldi necessari per far fronte alle esigenze primarie (riscaldamento, corrente e acqua) di queste famiglie.

Il tempo quaresimale sarà anche l’occasione per poter cominciare a vivere una sempre maggior comunione e collaborazione con la Parrocchia di Bienate.

Nella consapevolezza che il Signore è uno e che la Chiesa va ben oltre ai confini della propria parrocchia, cogliamo le indicazioni che lo Spirito sta suggerendo alla Chiesa di Milano e mettiamoci in cammino per sentirci sempre più parte di una comunione più grande; la comunione dei figli di Dio. Proprio con questo spirito positivo e costruttivo, nel tempo quaresimale vivremo insieme (Magnago e Bienate) alcuni Quaresimali del Venerdì sera e la Via Crucis del Venerdì Santo.

Auguro a tutti voi un fruttuoso e intenso cammino di quaresima affinché possiate giungere a Pasqua con il cuore ricolmo di Gioia e di Amore.

Buona quaresima.

don Marco