Pellegrinaggio alla riscoperta dell’Europa Cristiana – San Pietroburgo, Anello d’Oro e Mosca

Pellegrinaggio alla riscoperta dell'Europa Cristiana - San Pietroburgo, Anello d'Oro e Mosca

PELLEGRINAGGIO

ALLA RISCOPERTA DELL’EUROPA CRISTIANA

SAN PIETROBURGO – ANELLO D’ORO – MOSCA

Programma indicativo

2 giugno – Sabato – MALPENSA / SAN PIETROBURGO – Partenza con volo di linea da Malpensa. Arrivo a San Pietroburgo. Tempo permettendo, visita alla cattedrale di S. Nicola dei Marinai. Trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

3 giugno – Domenica – SAN PIETROBURGO – Colazione. Al mattino visita al Museo Ermitage, con la ricchissima collezione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Giro panoramico della città. Santa Messa e incontro con realtà ecclesiale. Cena e pernottamento.

4 giugno – Lunedì – SAN PIETROBURGO / MOSCA – Colazione e carico valigie sul bus. Passeggiata sulla famosa prospettiva Nevskij con visita agli interessanti edifici, tra cui la cattedrale della Madre di Dio di Kazan’ (ex-museo dell’ateismo). S. Messa e incontro con realtà ecclesiale. Pranzo in ristorante e partenza in treno per Mosca (ore 16.00). Spuntino in treno, con cestino da viaggio. Arrivo in serata a Mosca (ore 21.30 circa). Trasferimento in albergo, sistemazione e pernottamento.

5 giugno – Martedì – MOSCA – Colazione. Al mattino, S. Messa e visita alla Galleria Tret’jakov, con la più ricca collezione d’arte russa e di antiche icone (tra cui le famosissime Madre di Dio della Tenerezza di Vladimir e Trinità di Andrej Rublev). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla piazza Rossa e al territorio del Cremlino, nucleo storico della città, con ingresso alle due principali Cattedrali. Incontro presso il Centro “Biblioteca dello Spirito” i cui fondatori, oltre a Russia Cristiana, sono la Diocesi cattolica di Mosca e la Facoltà Teologica ortodossa di Minsk.

6 giugno – Mercoledì – MOSCA / SERGIEV POSAD / SUZDAL’ – Colazione e carico valigie sul bus. Partenza per Sergiev Posad (70 km.), per visita allo splendido complesso monastico della Trinità di San Sergio di Radonež. Lungo il tragitto, visita alla cappella costruita sul luogo della morte di padre Aleksandr Men’ (testimone importante dell’ortodossia, assassinato nel 1990) e al museo a lui dedicato. Pranzo in ristorante e prosecuzione per Suzdal’. Tempo permettendo, lungo il tragitto, sosta per S. Messa presso la Chiesa cattolica di Vladimir. Arrivo a Suzdal’, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7 giugno – Giovedì – SUZDAL’ VLADIMIR / SUZDAL’ – Colazione. Visita al Cremlino e palazzo arcivescovile, alla Cattedrale della Natività con le porte d’oro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Vladimir. In caso di bel tempo, si raggiungerà a piedi, su un sentiero tra i prati, la bellissima chiesetta dell’Intercessione (Pokrov) sul fiume Nerl’. Visita alle Cattedrali di S. Demetrio e della Dormizione (esterno). S. Messa nella chiesa cattolica Nostra Signora del S. Rosario. Ritorno a Suzdal’ in serata. Cena e pernottamento in albergo.

8 giugno – Venerdì – SUZDAL’ / MOSCA – Colazione. S. Messa e carico valigie sul bus. Visita al Monastero del Salvatore e di S. Eufemio. Pranzo in ristorante e partenza per Mosca. Arrivo nel tardo pomeriggio, visita della Piazza Rossa con gli storici edifici che le fanno corona. Visita ad alcune tra le più belle stazioni della metropolitana, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Pellegrinaggio alla riscoperta dell'Europa Cristiana - Sanpietroburgo, Anello d'Oro e Mosca9 giugno – Sabato – MOSCA – MILANO – Colazione, carico valigie. S. Messa. Eventuali visite finali (a seconda della partenza aereo) tra cui, possibilmente, la Cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore, attuale cattedrale Patriarcale di Mosca, abbattuta ai tempi di Stalin e recentemente ricostruita. Trasferimento in aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia.

Durante il soggiorno sono previsti incontri con realtà ecclesiali presenti in Russia.

Quota di partecipazione (minimo 30 partecipanti): Euro 1.500 (incluso visto Euro 45,00)
(salvo eventuali aumenti di tasse aeroportuali) SUPPLEMENTO Camera singola: Euro 300,00
COMPRENDENTE: Visto di ingresso in Russia – Viaggio aereo con volo di linea Italia – Russia – Italia – Tasse di imbarco – Pasti a bordo – Assistenza aeroportuale – Accompagnatore di Russia Cristiana – Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno – Sistemazione in alberghi 3-4 stelle in camere a due letti con bagno o doccia – Viaggio in treno Mosca/San Pietroburgo – Bus per trasferimenti in Russia – Ingressi da programma – Guide locali – Assistenza sanitaria – Assicurazione bagaglio
NON COMPRENDENTE: Bevande, mance (circa 25 Euro a persona), ingressi, spettacoli o escursioni non da programma – Tutto quanto non menzionato sotto la voce “COMPRENDENTE”.
Modalità di iscrizione: Acconto: Euro 500 da versare entro il 10 marzo. Saldo: entro un mese dalla partenza. Pregasi indicare nomi esatti, che risultano dal passaporto (ed eventuali nomi di battestimo doppi o tripli)